CONCLUSO L'EUTERPE INTERNATIONAL MUSIC SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CANNILLO

Si è concluso il 7 giugno nella cornice del Teatro comunale di Corato, con un concerto di alto livello che ha emozionato un pubblico attento e prodigo di applausi, la 22esima edizione dell’Euterpe international music competition, manifestazione da anni sostenuta dalla Fondazione Cannillo.

L’Euterpe è un evento ormai consolidato nel tempo, che ha visto anche, nei giorni scorsi, la partecipazione e la premiazione delle sezioni fiati, archi, musica da camera, chitarra, canto. In questa serata conclusiva ha avuto luogo la premiazione di Francesco Pellegrino, chitarra, e del Quintetto di fiati Aire da parte dello sponsor Audionova; essi hanno ricevuto, rispettivamente, una registrazione live e una produzione discografica. Infine il clima è divenuto amichevole e cordiale, grazie ai saluti della nutrita rappresentanza siciliana che ha sperimentato l’ accoglienza nella nostra città, a partire dal consigliere comunale Giulio D’Imperio.

La serata è stata condotta da Franco Tempesta mentre, a giudicare i musicisti è stata la giuria internazionale composta da professori del calibro del presidente Stefano Fiuzzi, e dei Maestri Maurizio Barboro, Nijole Dorotea Beniusyte, Sabrina Dente, Pasquale Iannone e Yuri Sablone.

Ad aprire il concerto è stata l’orchestra dell’ I.C. De Roberto di Zafferana Etnea(CT), vincitrice del Concorso Euterpe best music school, che dal 15 al 17 maggio scorsi si è tenuto presso l’Astoria Palace, con un record di iscrizioni da ogni parte d’ Italia, come la sezione internazionale. Da Nino Rota ai Queen, i giovani musicisti, diretti dal maestro Lucio Pappalardo, hanno deliziato e coinvolto il pubblico.

In seguito i presenti hanno potuto apprezzare i giovani talenti vincitori: Kliment Kovacheski, della Macedonia, Pijus Pirogovas, proveniente dalla Lituania, Jonas Dolezel della Repubblica Ceca, Yelyzaveta Klinkova dell’ Ucraina e Kristina Papijeva anche lei proveniente dall’ Ucraina. Indescrivibile l’emozione trasmessa dai giovani talenti al pianoforte che, accarezzando con le dita sulla tastiera dello strumento, comunicavano tutta la passione, il pathos, i brividi che solo chi ama la musica può percepire. La musica diventa strumento universale di libertà.

Dopo le esecuzioni, hanno avuto luogo le premiazioni dei giovani musicisti, oltre alla consegna della borsa di studio del Rotary Club sezione di Corato e del premio offerto – decretato dal pubblico in sala – dall’artista coratina Maria Luisa Cialdella, consistente in una sua opera pittorica, ancora una volta a Kristina Papijeva.

"La Fondazione Cannillo sosteneva e sostiene questa iniziativa, riconoscendola come un’occasione importante di condivisione e di cultura - dichiara la Presidente della Fondazione Cannillo Nicolangela NichiloL’auspicio è che la manifestazione, ormai consolidata nel tempo, continui a promuovere giovani talenti e il nostro territorio con il linguaggio universale della musica che genera e infonde bellezza".

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Corato e della Regione Puglia, il sostegno del main sponsor Fondazione Cannillo che ha offerto il maggior numero di borse di studio, del Parco dell’Alta Murgia, della fondazione Vincenzo Casillo, degli sponsor Astoria Palace, Sonido, Audionova, Terra Maiorum, Franco Squeo (FAS), Clivio Pianoforti di Chieti, Dai Optical Industries, delle Muse Musicstore, Guidotti Ottica, del Rotary Club, della famiglia Mazzilli/De Santis e dell’artista coratina Maria Luisa Cialdella, oltre a Fondazione Cannillo e Fondazione Vincenzo Casillo, altri sponsor e partner, tutti coralmente sostenitori della musica e dei giovani talenti.